Chi lo chiama comunemente “massaggio”, lo Shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico nato in Giappone e fonda le sue basi nell’antica Medicina Cinese. Nel nostro corpo scorre dell’energia lungo dei percorsi ben definiti, chiamati meridiani. Quando l’energia si blocca nel suo continuo scorrere allora si verifica lo squilibrio, che si può manifestare a livello fisico o mentale, con un fastidio, un dolore localizzato, o semplicemente uno stato d’animo non appropriato al momento che state vivendo.
Il termine deriva da Shi, che significa dito, e Atsu (letteralmente pressione con le dita); difatti questa disciplina si basa proprio sull’impiego di pressioni su alcune aree del corpo e, nello specifico, sui meridiani. Nella tecnica sono comprese anche lo stiramento e il rilassamento che determinano, assieme al tatto, un rinforzamento delle aree più deboli e un riequilibrio delle funzioni degli organi interni. E’ particolarmente indicato in situazioni di stress, di tensioni muscolari, e quando il sistema immunitario risulta compromesso da queste condizioni. È considerato un ottimo coadiuvante delle cure farmacologiche poiché libera il corpo dalle costrizioni fisiologiche e psicologiche che influenzano negativamente la salute.
Un individuo può accusare un malessere di entità fisica o emotiva per uno fluire non equilibrato della sua energia, lo shiatsu lavora quindi sulla causa del disagio partendo dal tocco per riequilibrare anche la mente, proprio perché alla base vi è una concezione dell’individuo come unità psicofisica.